sala ristorante

Il ristorante

Situato nel centro storico di Romano Canavese (TO), il ristorante Casa del Conte nasce nel fabbricato di proprietà della famiglia Marchetti San Martino di Muriaglio e verosimilmente era parte costituente dell’adiacente castello di Romano prima di essere distrutto nelle rivolte dei Tuchini del XIV secolo. La stessa famiglia ne ha ordinato la ricostruzione nell’Ottocento, ospitando al piano inferiore una bottega in cui si lavorava il ferro, mentre il piano superiore (quello del ristorante odierno) fu destinato ad abitazione fino agli anni 2000.
 
Dal 2012 al 2020 è uno dei pochissimi ristoranti del paese e, dopo una pausa di tre anni, nel 2023 ne riprendono la gestione Marco e Alice. L’anima del locale è proprio quella di una vera e propria casa. Composto da tre salette comunicanti, l’atmosfera intende calare gli ospiti nell’universo della famiglia Marchetti fondendo l’antico e il moderno…perché Conti sí, ma del Ventunesimo secolo!
sale ristorante casa del conte
 

Le sale

Dal momento in cui si varca la massiccia porta del ristorante, tutto riconduce a una casa vissuta: la struttura, l’ambiente, l’arredamento, i pavimenti.

Superato il corridoio di accoglienza infatti, la sala del ristorante si suddivide in tre spazi intimi e accoglienti comunicanti tra di loro tramite due portici e che possono ospitare circa 15 commensali ognuna. Al loro interno si fondono al contempo elementi antichi e moderni: libri risalenti all’ 800, vecchie bottiglie di vino della famiglia Marchetti di Muriaglio, specchi in stile liberty e utensili di cucina ormai dimenticati.

Ma anche luci dallo stile moderno, una tavola minimal priva di tovagliato e ceramiche dal taglio contemporaneo.

Cosa aspetti?

Saremo felici di preparare tutto per voi, affinché possiate vivere un momento indimenticabile.